Durante la prima riunione di gestione del giardino si è discusso quanto segue:
- Resoconto Festa 28 settembre: quante persone eravamo, pareri, offerte libere;
- Foto scattate durante la festa;
- Invito Scuola di Marcellino: informazioni nel messaggio sopra;
- Sicurezza stradale a Castello: quali sono le criticità della zona? Raccogliamo le idee;
- Come condividere le informazioni non strettamente legate al giardino? Come condividere notizie o proposte?
- Proposte e idee su attività: conosciamo qualcuna/o che potrebbe avere piacere a organizzare incontri al giardino? Qualcuno/a di noi magari?
- Proposte e idee su piante e “mobilio” del salotto;
- Raccolta Fondi;
Durante la festa della scorsa domenica hanno partecipato circa 200 persone e sono stati raccolti 190 euro per rimborsare le spese dei volontari nel comprare i materiali per il mobilio del Salotto Verde e per i preparativi della festa. In particolare, sono stati rimborsati 50 euro per la costruzione della bacheca, 50 euro per la costruzione della panchina e 40 euro per la stampa delle locandine e dei volantini. Nella cassa comune rimangono quindi 50 euro. Restano da rimborsare ancora l’acquisto delle sedie iniziali, i materiali per il restauro del tavolino e la stampa degli sticker. Questi ultimi verranno rimborsati successivamente cosicché i 50 euro rimasti possano finanziate l’organizzazione delle prossime iniziative o progetti.
Dalla merenda è emerso più volte il piacere delle persone di ritrovarsi in un ambiente aperto, pubblico ed eterogeneo, di scambiare chiacchiere ed opinioni con cui altrimenti sarebbero difficilmente entrate in contatto. Si è respirata un’aria pacifica di festa, inclusione e condivisione.
Durante la festa sono state scattate foto principalmente da due macchine fotografiche. Alcune foto sono state utilizzate per la prima pagina di questo sito, mentre altre sono state conservate. In tutte le foto pubbliche i volti di minori sono stati accuratamente sfocati per tutelare la loro riservatezza. Invitiamo i genitori dei minori presenti a partecipare al prossimo incontro organizzativo per ritirare una copia digitale delle foto delle loro bambine e/o bambini. Nelle prossime settimane verranno contattati i genitori che già conosciamo per inviargliele direttamente.
Il Maestro Marcellino, contento dell’organizzazione della festa, si è reso disponibile ad offrire gratuitamente delle lezioni a ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni che volessero imparare a incidere, scolpire o dipingere. Sottolineiamo l’importanza di questa opportunità, dal momento che Marcellino ha iniziato questo mestiere più di 70 anni fa e, come dice lui, ha fatto la stessa scuola di Michelangelo e Leonardo.
Chi fosse interessato può scrivere un messaggio sul gruppo, oppure scrivere a salottoverde@rionecastello.it.
L’Associazione Lorenzo Guarnieri, attiva in tutta Italia sulla sicurezza stradale, si è resa disponibile a valutare con noi quali migliorie si potrebbero applicare alla viabilità di castello in modo da tutelare il passaggio di tutti e di tutte. Stiamo raccogliendo le varie considerazioni degli abitanti del rione e le invieremo Domenica 19 Ottobre ai rappresentanti dell’Associazione. In questo modo, verrà stilato un documento con professionisti e ingegneri per poi consegnarlo al Quartiere 5 e al Comune di Firenze.
Per quanto riguarda la condivisione di informazioni sul gruppo di messaggistica, abbiamo pensato che non sia opportuno proporre eventi o messaggi che non siano strettamente legati al giardino o al rione, a parte casì eccezionali. Si può però condividere un invito per provare un’attività in un altro luogo, assicurando che la stessa attività verrà poi svolta nel giardino.
Sono state proposte varie idee e disponibilità per eventi al giardino: torneo di scacchi, letture condivise per adulti e bambinx, mercato contadino, mercatino svuota-cantine, lezione di educazione per il rapporto cane-umano, passeggiate per il riconoscimento di erbe spontanee, lezioni di yoga e pilates, osservazione notturna di stelle.
Abbiamo in piano di continuare a circondare l’anfiteatro di cespugli fioriti in modo che le radici trattengano i bordi della struttura e vorremmo costruire un tavolo da scacchi.
Per concludere, si è pensato di raccogliere i fondi per mantenere il giardino nei seguenti modi: istituire una colletta mensile per chi fosse interessata/o, organizzare merende a offerta libera, destinare una quota del futuro mercatino svuota-cantina al giardino ed eventualmente organizzare una raccolta fondi online (crowdfunding) con obiettivi specifici, come per esempio il restauro dell’acquedotto.
Questo è quanto, a presto! 🙂
I custodi del Salotto Verde