Durante lo scorso incontro di gestione, si sono trattati i seguenti temi: (1) Incontro con il Comune, (2) Pulizia delle Serre dei Fichi, (3) Mercatino di Natale, (4) Proposte Bacheca e (5) Prossime attività. Inoltre, nel periodo che intercorre tra l’incontro e il momento di pubblicazione di questo articolo, ci sono stati nuovi aggiornamenti: (6) Orto, (7) Libreria, (8) Patto di Collaborazione.
- Qualche settimana fa si è svolto un incontro tra i custodi del Salotto Verde e alcune consigliere di quartiere e del comune: Cecilia Del Re, Lara Arbo e Francesca Paolieri. Prima di parlare dell’incontro però, è opportuno ricordare il rapporto che le istituzioni hanno avuto con il “Salotto Verde” fino ad ora.
Qualche tempo fa è stato approvato un Piano Operativo Comunale, anche detto POC, che destinava il giardino ad uso sportivo. Il POC rappresenta la programmazione dei cambiamenti territoriali che il comune si prepone di portare a termine nei 5 anni di validità del Piano. Il progetto sull’area del giardino, persentato dall’Atletica Castello Calcio, consiste nella realizzazione di una Pista di Atletica leggera a spese del comune. Porterebbe quindi a un rimodellamento radicale dello spazio verde, alla distruzione o interramento dell’acquedotto, alla cementificazione del terreno e, di fatto, alla sua privatizzazione.
Ci sono però due elementi che rendono nella pratica questo progetto non attuabile: il primo riguarda le spese che il comune dovrebbe sostenere, molto alte rispetto a quanto disponibile, e il secondo riguarda lo stato dello spazio, che al tempo della scrittura del POC era “inesitato”, ma che adesso è invece frequentato assiduamente da tanti cittadini che se ne prendono cura.
Nel corso dei mesi scorsi abbiamo incontrato il Presidente di Quartiere 5, che si è dimostrato interessato al progetto e ha condiviso la sua disponibilità a procedere per mantenerlo un giardino. Stessi pareri sono stati espressi anche dalle consigliere di cui sopra nell’incontro di qualche settimana fa, che hanno assicurato il loro interesse e presa incarico della questione per proporre una Variante al Piano Operativo, che farebbe decadere il progetto attuale della pista di atletica. Questa variante verrà presentata a metà della scadenza della validità del POC, quindi tra circa un anno e mezzo.
Le consigliere ci hanno detto che a breve si metteranno all’opera per assicurare l’assegnazione dei fondi necessari al mantenimento del giardino nel futuro. Questo processo è molto più lento e inizieranno a muovere i primi passi già da dicembre.
Con loro, abbiamo fatto un sopralluogo sia in tutto lo spazio del Salotto Verde, sia nella futura area cani, adiacente all’anfiteatro della Villa Reale di Castello, per il quale si può fare riferimento al progetto esposto in bacheca. - Da fine febbraio in poi inizieremo con la pulizia dello spazio in fondo al giardino sulla destra, racchiuso tra il campo dell’Atletica Castello Calcio, il retro di alcune case di Via Giuliani e l’orto del signor Paolo. È uno spazio molto prezioso dal momento che è ben riparato dalla strada e immerso nel verde. Qua la natura è libera di espandersi come vuole da almeno 10 anni. Ci sono Fichi, Nespoli, Canne di Bambù, Rovi di more…
Il piano è quello di ripulirlo dagli scarti di materiale da costruzione e agricolo che vi è stato depositato negli anni, salvare tutto quello che è possibile, comprese le serre, e, dopo aver creato una zona per poter frequentare quello spazio, continuare a tutelare la natura così come è.
In primavera ci piacerebbe allestire in quella zona un aula studio all’aperto e una zona lettura. - Dato il clima, abbiamo pensato di rimandare il Mercatino ad aprile. Ci piacerebbe organizzare una festa di primavera con vari banchetti in cui ognuno e ognuna possa portare le proprie autoproduzioni. Tante persone si sono già mostrate interessate. Chiunque volesse unirsi può scrivere sul gruppo o per mail.
- Grazie tante a Linda per aver fatto una ricerca sugli uccelli che frequentano il Salotto Verde e averla attaccata dietro alla bacheca!
- Per ora non sono in piano attività organizzate. I custodi del Salotto cercano però sempre compagnia per contribuire al mantenimento e miglioramento del Salotto Verde.
In preparazione della primavera, infatti, abbiamo in piano varie attività per costruire quello che manca.
Sono inoltre stati proposti laboratori di pittura con colori naturali, preparazione di un erbario con le piante che si trovano al giardino, esperimenti di fisica. Potrebbe essere molto utile ed interessante coinvolgere le scuole frequentate da bambini e bambine, ragazzi e ragazze del nostro quartiere. I genitori e i nonni che frequentano il Salotto Verde potrebbero fare da tramite in questo senso, per trovare le insegnanti interessate ad organizzare delle attività qua.
Sono poi disponibili vari ceppi di legno, offerti dal CSA exEmerson, per costruire percorsi e giochi. - Le persone più attente, avranno notato che in fondo al Salotto Verde c’è una siepe, e dietro la siepe c’è un orto. Il signor Paolo si è preso cura di questo orto per quasi 20 anni e adesso si è reso disponibile nel condividerlo con noi per curarlo insieme. Nell’orto ci sono vari alberi da frutto, una vite robusta e tanto terreno per un grande orto collettivo. A farci compagnia c’è anche un amichevole gallo e due simpatiche galline.
Ci stiamo quindi adoperando per creare una nuova entrata per l’orto, dalla parte del Salotto Verde. Nei prossimi mesi ci occuperemo della manutenzione insieme alle persone che si sono mostrate disponibili e interessate. - Ormai la scatola per lo Scambio Libri è diventata piena zeppa e abbiamo bisogno di trovare una nuova sistemazione per tutti i romanzi, novelle e saggi che abbiamo. Negli ultimi incontri è stato proposto di utilizzare alcuni vecchi frigoriferi, adeguatamente sistemati e puliti. Seguiranno aggiornamenti.
- Ci è stato proposto di firmare un Patto di Collaborazione con il Comune per ufficializzare la gestione condivisa del Salotto Verde. Al momento non crediamo sia indispensabile, ma se il gruppo di custodi si amplierà a sufficienza potremo valutare questa opzione ad anno nuovo.
Questo era tutto!
La prossima riunione si terrà Domenica 14 dicembre. A presto 🙂



